Anteprima n. 1 delle Notizie Flash n. 6 del 15.02.2018

pubblicato in: Comunicazioni dall'Associazione | 0

CDL e INL: uniti per la legalità

 

Con l’obiettivo di contrastare il lavoro irregolare e sommerso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

L’accordo ha lo scopo di creare un “Osservatorio nazionale per la legalità” che diventi il fulcro per la corretta regolamentazione del mondo del lavoro, l’analisi delle problematiche e lo sviluppo di iniziative volte alla tutela dei lavoratori. Tra le varie finalità, l’intesa si occupa anche di:

  • sensibilizzazione delle imprese sulle criticità derivanti da pratiche di dumping contrattuale e sociale;
  • appalti irregolari;
  • somministrazione ed intermediazione illecite;
  • fenomeni di caporalato ed utilizzo distorto dell’istituto della cooperativa.

Durante l’incontro, il Consiglio nazionale e l’Ispettorato hanno colto l’occasione per siglare un secondo accordo, mirato a contrastare l’abusivismo e tutelare la professione di Consulente del Lavoro, soprattutto nei confronti di quei soggetti che svolgono gli adempimenti in materia di lavoro senza i requisiti previsti dalla legge. Il Consiglio nazionale metterà a disposizione degli ispettori una banca dati degli iscritti all’albo professionale col fine di far verificare l’effettività dell’iscrizione.

 

Fonte: Notizia Consulenti del lavoro.it  9 febbraio 2018

 

Informazioni presenti nel n. 6 delle notizie flash in uscita il 15.02.2018

Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano