LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: OPPORTUNITÀ E LIMITI

box-formazione-demo

Il Corso si rivolge ai Consulenti del lavoro e ai Responsabili e addetti uffici paghe e amministrazione del personale, ai quali si affiancano i Dottori e ragionieri commercialisti, praticanti e collaboratori degli studi professionali, Responsabili e addetti Direzione Risorse Umane, Responsabili e addetti uffici paghe e amministrazione del personale nonche’ Avvocati e legali d’azienda.

La lezione e’ stata organizzata su un percorso di oltre 3 ore che copre il tema della contrattazione collettiva, tema quanto mai attuale alla luce dei recenti e ripetuti interventi da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro.  Attuale anche perche’ oggi ci normative di rilievo quali il  welfare aziendale, la gestione dei contratti di lavoro, l’organizzazione dei tempi di lavoro  – solo per citarne  alcune – che presuppongono, per una loro corretta ed efficace applicazione, di una buona conoscenza delle regole che presiedono il contratto collettivo. Chi sono gli attori negoziali ? quando il contratto collettivo e’ efficace? quando necessita della forma scritta?  come posso modificare il contenuto di un contratto collettivo? quali sono le differenze tra i contratti collettivi di diverso livello ? quale ruolo oggi gioca la contrattazione di prossimità? Come (e se) lo scenario e’ cambiato con il Jobs Act?

Queste e numerose altre sono le domande che si pone il docente e alle quali viene data risposta sulla base delle prescrizioni normative tenuto, in ogni caso, conto sia della posizione della Magistratura che dell’INL e del Ministero del lavoro.

Forte di una conoscenza diretta del fenomeno, Luca Caratti vi conduce attraverso questo percorso che non vi deluderà.


A chi è rivolto:
I destinatari del corso sono principalmente i Consulenti del Lavoro

Finalità:

Il corso ha l’obiettivo di analizzare la normativa legale, della Giurisprudenza e della prassi amministrativa  applicabile in materia di contrattazione collettiva. Il docente analizzerà casi concreti efornendo suggerimenti, consigli, risposte per gestire in modo efficace i contratti collettivi con l’obiettivo di sfruttarne al massimo le opportunità pur nella consapevolezza dei limiti della materia stessa.

Durata:
3 ore

Calendario:

Validità dal 22/10/2018   fino al 31/12/2018

Costo:
Per iscritti ANCL UP di Milano: 60 euro
Per i non iscritti ANCL UP di Milano 80 euro

Certificazione rilasciata:
Valido ai fini della formazione continua per i Consulenti del Lavoro.
Il corso rilascia N. 3 crediti formativi.

Docente:
Luca Caratti – Consulente del lavoro

Modalità d’iscrizione:
E’ necessario iscriversi attraverso il sito della formazione cliccando qui sotto.

 

box-formazione-buy