Anteprima n. 3 delle Notizie Flash n. 28 del 21.07.2022

pubblicato in: Comunicazioni dall'Associazione | 0

Inps: giornalisti e nuovi obblighi contributivi

 

Come noto dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (INPGI) è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps).

A partire da tale data sono iscritti all’assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Sono altresì trasferiti, con evidenza contabile separata, i titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti presso la medesima forma.

Con questa modifica è stato inoltre uniformato il regime pensionistico, nel rispetto del principio del pro rata sempre dalla medesima data del 1° luglio 2022.

Con circolare n. 82 l’Inps illustra gli obblighi contributivi e i relativi adempimenti conseguenti alla modifica sopra descritta. È bene precisare ce fino al periodo di competenza “giugno 2022” si dovrà far riferimento agli adempimenti attualmente in vigore e gestiti dall’INPGI.

 

Fonte: Circ. Inps 14 luglio 2022, n. 82

 

Informazioni presenti nel n. 28 delle notizie flash in uscita il 21.07.2022

Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano