Anteprima n. 3 delle Notizie Flash n. 34 del 17.09.2020

pubblicato in: Comunicazioni dall'Associazione | 0

COLF E BADANTI (ora ASSISTENTI FAMILIARI)

 

rinnovo ccnl dal 1° ottobre –L’accordo sottoscritto l’8 settembre da Domina e Fidaldo (Nuova Collaborazione, Assindatcolf, Adld e Adlc) e da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs e Federcolf, prevede un aumento economico mensile di 12 euro per il livello medio B Super dal 1° gennaio 2021. Nell’ambito della semplificazione si è intervenuti tramite la ridefinizione su 4 livelli dell’inquadramento unico.

E’ stata altresì definita una forma di orario convenzionale di otto ore per il versamento dei contributi della cosiddetta badante “notturna”; sono stati aggiornati gli articoli riferiti al contratto individuale di lavoro (andrà indicata la presenza eventuale di impianti audiovisivi nell’abitazione), alle assunzioni a termine, al rinnovo del permesso di soggiorno e allo svolgimento delle pratiche di ricongiungimento famigliare.

Aumentati i contributi obbligatori destinati a Ebincolf a 0,06 euro orari, di cui 0,02 a carico dei lavoratori, per finanziare miglioramenti all’assistenza integrativa dei lavoratori domestici e offrire una copertura assicurativa alle famiglie che li assumono.

 

 

Informazioni presenti nel n. 34 delle notizie flash in uscita il 17/09/2020

Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano