Marche: indennità estesa a fine anno nelle zone del sisma
E’ stata stabilita la proroga al 31 dicembre 2017 dell’erogazione dell’indennità per i lavoratori dipendenti da aziende aventi sede nella zona del sisma che sono nelle condizioni di non poter prestare l’attività lavorativa.
“Come avevamo già annunciato alla firma del provvedimento – spiega l’assessore al Lavoro, alla formazione e all’istruzione Loretta Bravi, – in seguito ad una verifica puntuale delle risorse disponibili abbiamo deciso in pieno accordo con i sindacati e le categorie di prolungare l’Intesa a tutto il 2017. Le risorse complessive a disposizione ammontano a 47,4 milioni di euro e abbiamo quindi l’opportunità di proseguire con questa misura che ritengo particolarmente importante in funzione del sostegno al reddito per quei lavoratori e le loro famiglie già duramente colpiti dal sisma e non coperti dalle vigenti disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro”.
Infine, viene precisato che al lavoratore non è richiesta una anzianità aziendale minima e non è prevista la sottoscrizione di un verbale di accordo sindacale. L’importo dell’indennità è pari al trattamento massimo di Cig con relativa contribuzione figurativa.
Fonte: Regione Marche, News 5 luglio 2017; CoMarche: Sistema Informativo delle comunicazioni telematiche datori di lavoro
Informazioni presenti nel n. 27 delle notizie flash in uscita il 13.07.2017
Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano