Inps: innalzamento indennità congedo parentale per il secondo mese di fruizione
Nella attesa circolare Inps vengono fornite tutte le indicazioni per la corretta applicazione, da parte dei datori di lavoro del settore privato, dell’innalzamento dell’indennità relativa al congedo parentale per il secondo mese di fruizione.
In particolare, si ricorda che la normativa ha previsto l’incremento dell’indennità al 60% e, limitatamente all’anno 2024, l’indennità è innalzata all’80%.
I lavoratori interessati presenteranno la domanda di congedo parentale telematicamente. I datori di lavoro dovranno utilizzare i codici di nuova istituzione all’interno dei flussi UniEmens.
Nel caso di erogazione del congedo al 30%, nei periodi di competenza gennaio 2024 – marzo 2024, ma rientranti nell’innalzamento all’80%, i datori di lavoro potranno conguagliare la maggior prestazione previa restituzione dell’indennità già conguagliata secondo le indicazioni riportate nella presente circolare. La restituzione e il conguaglio del maggior importo potranno avvenire nei flussi di competenza aprile, maggio e giugno 2024.
Per ulteriori approfondimenti e casistiche particolari si rinvia direttamente alla circolare.
Fonte: Circ. Inps 18 aprile 2024, n. 57
Informazioni presenti nel n. 16 delle notizie flash in uscita il 24.04.2024
Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano