BONUS DONNE: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO E LA CIRCOLARE INPS
Con il decreto n. 67 del 9 maggio 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito le misure attuative del bonus per l’assunzione di donne disoccupate o svantaggiate, introdotto dal decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, art. 23). Questo incentivo si applica alle assunzioni effettuate in tutto il territorio nazionale o nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e concerne anche donne che svolgano professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere ridefiniti ogni anno con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il bonus si applica, dunque, all’assunzione di donne che soddisfano specifici requisiti, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico e di apprendistato. L’importo, la decorrenza e la durata dell’esonero contributivo variano in base alla tipologia di assunzione.
Il decreto attuativo è stato pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” del portale istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A seguire l’Inps ha pubblicato una corposa circolare esplicativa; si evidenzia che la durata del periodo agevolabile e i codici da esporre in denuncia contributiva sono differenti a seconda del requisito da verificare in capo alla lavoratrice. Il modulo per richiedere all’Inps il beneficio è disponibile sul sito istituzionale a decorrere dal 16 maggio 2025.
Fonte: Circ. Inps 12 maggio 2025, n. 91; Decreto 9 maggio 2025, n. 67
Informazioni presenti nel n. 18 delle Notizie Flash in uscita il 15.05.2025