Inps: assunzioni agevolate beneficiari reddito di cittadinanza
La circolare pubblicata dall’Inps illustra le modalità applicative dell’esonero contributivo previsto per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine, effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
L’esonero del 100% dei contributi, nel limite massimo annuo di 8.000 euro, è fruibile dai datori di lavoro privati, con esclusione dei rapporti di lavoro domestici, per un massimo di 12. La soglia mensile è pertanto pari a 666,66 euro e 21,50 euro quella giornaliera nel caso di rapporti instaurati o cessati nel corso del mese. Nel caso di assunzione a tempo parziale la soglia massima di esonero applicabile è ridotta in proporzione.
L’agevolazione è stata autorizzata dalla Commissione europea e pertanto può essere applicata secondo le indicazioni della circolare in commento.
Nella circolare vengono riepilogate le condizioni di spettanza dell’agevolazione, le contribuzioni agevolabili e la cumulabilità con altri esoneri eventualmente applicati. Si ricorda inoltre che l’agevolazione è soggetta alla normativa in materia di aiuti di Stato.
Da ultimo sono riportate le istruzioni per la corretta esposizione dell’agevolazione, sia per i mesi correnti che per gli arretrati. Quest’ultimi potranno essere valorizzati esclusivamente nei flussi di competenza dei mesi di luglio, agosto e settembre.