Inps: riconteggio dei debiti annullati
L’Inps fornisce le indicazioni per dare attuazione dell’art.23 bis del decreto legge 4 maggio 2023 n.48, convertito con modifica dalla legge 3 luglio 2023 n.85, che permette ai soggetti iscritti alla gestione artigiani e commercianti, alla gestione lavori autonomi agricoli e agli iscritti alla gestione separata di accedere al pagamento dei contributi che sono stati oggetto di annullamento automatico per effetto del c.d. stralcio mille euro.
La domanda di riconteggio dei debiti annullati deve essere trasmessa entro il 10 novembre 2023, attraverso il cassetto previdenziale della gestione di appartenenza. Le operazioni di ricalcolo comprenderanno oltre agli importi dovuti a titolo di contribuzione obbligatoria anche quelli dovuti a titolo di sanzioni civili fino alla data di annullamento automatico. Da ultimo l’Istituto ricorda che il pagamento degli importi dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2023 e solo con il pagamento integrale dell’importo del riconteggio avverrà l’implementazione della posizione assicurativa.
Fonte: Circ. Inps 10 ottobre 2023, n.86
Informazioni presenti nel n. 35 delle notizie flash in uscita il 12.10.2023
Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano