Regione Liguria: sostegno all’avvio e rafforzamento di imprese sociali e cooperative sociali
In Liguria messo a punto un bando con dotazione di 4 mio di euro per il sostegno all’avvio e rafforzamento di imprese sociali e cooperative sociali, sono interessate le imprese e le cooperative sociali; in particolare, possono accedere alla misura le imprese sociali iscritte nella sezione dedicata del registro delle imprese di Camera di Commercio, le cooperative sociali e i loro consorzi. Definite nel bando anche tutte le casistiche escluse.
È ammesso l’acquisto di fabbricati già costruiti, suolo aziendale (limite del 10% del totale), macchinari, attrezzature, arredi, programmi informatici, brevetti, licenze know-how, mezzi mobili (solo se a servizio esclusivo della struttura produttiva, nel limite massimo del 30% della spesa ammissibile) e prestazioni consulenziali (limite del 10% del totale). Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria che risultino regolarmente censite presso la CCIAA competente.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto al 50%, per investimenti non inferiori ai 30 mila euro. Il massimo contributo concedibile è di 100 mila euro. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche qualificabili come aiuti di stato e/o concessi a titolo di un Regolamento de minimis, relativamente alle stesse spese ammissibili.
Le domande devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi On Line” di Filse, dal 28 maggio al 14 giugno. La procedura offline dal 2 aprile 2025.
Informazioni presenti nel n. 11 delle notizie flash in uscita il 20.03.2025