L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – A.N.C.L. è stata costituita a Milano il 24 novembre 1953, precorrendo i tempi ed anticipando la stessa legge 12/1979, istitutiva dell’Albo. Originariamente prese il nome di A.N.C.D.S. – Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali, poi mutato in A.N.C.L. il 29 settembre 1958, per prendere in fine la denominazione attuale di A.N.C.L. Sindacato Unitario da maggio 2002, dopo la riunificazione con i Sindacati milanesi SI.C.LA.M. e U.C.LA.
L’Associazione è presente sul territorio nazionale attraverso 16 Consigli Regionali e 94 Unioni Provinciali, alle quali sono iscritti oltre 7.000 colleghi. I nostri Associati assistono circa 2 milioni di datori di lavoro del settore pubblico e privato, ricoprendo un ruolo da protagonisti nel tessuto economico e produttivo del Paese e diffondendo la cultura della legalità nel rapporto Datori di lavoro/Lavoratori.
L’Associazione aderisce a Confprofessioni – Confederazione Sindacale Italiana Libere Professioni e, attraverso essa, è parte contraente del CCNL per i dipendenti degli studi professionali.
Inoltre, in qualità di parte tecnica, nel corso degli anni ha partecipato alla stesura e sottoscrizione di diversi CCNL, tra i quali: Formazione, Istruzione, Formazione Professionale, Asili Nido – Restauro Beni Culturali – Aziende Commerciali (Imprese Minori) – Aziende dei Settori Turismo (Imprese Minori) – Commercio con i dipendenti fino ad otto – Commercio con dipendenti fino a 50 – Turismo – Pubblici esercizi con dipendenti