Inps: Bonus Mamme – comunicazione Codici Fiscali Figli
Si ricorda che la Legge di Bilancio 2024 ha previsto :”per i periodi paga dal 01/01/2024 al 31/12/2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile”.
In via sperimentale per il solo 2024 l’esonero di cui sopra è stato riconosciuto anche alle lavoratrici madri di 2 figli.
Ora, dopo la pubblicazione della circolare Inps 27/2024, segue un messaggio che comunica il rilascio dell’applicativo per la comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte della lavoratrice madre. Si noti che la mancata comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte del datore di lavoro nelle denunce Uniemens o, in via alternativa, da parte della lavoratrice mediante utilizzo dell’apposito applicativo nel termine di sette mesi comporta la revoca del beneficio fruito.
Infine, l’accesso all’utility è consentito alle sole madri lavoratrici specificamente individuate dall’Istituto secondo i criteri riportati nel messaggio dell’Inps.
Fonte: Msg. Inps 06 maggio 2024. n. 1702
Informazioni presenti nel n. 18 delle notizie flash in uscita il 9.05.2024
Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano