D.l. n. 60/2024: Decreto Coesione
Approda in Gazzetta, ed è entrato in vigore in data 8 maggio, il D.l. n. 60/2024 meglio conosciuto come Decreto Coesione, previsto dal PNRR, che definisce il quadro normativo nazionale per l’attuazione delle politiche di coesione europee 2021-2027. Il testo normativo prevede una serie di interventi, fra cui il finanziamento dell’autoimpiego Centro Nord e del programma Resto al Sud 2.0, nonché nuove misure a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriali e libero professionali.
In particolare, si evidenzia che al fine di incrementare l’occupazione il decreto prevede tre esoneri contributivi per i datori di lavoro che effettuano nuove assunzioni:
Si tratta del bonus giovani, che consiste nell’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nel limite massimo di 500 euro su base mensile per 24 mesi, per l’assunzione di giovani con età inferiore a 35 anni che non sono stati mai occupati a tempo indeterminato.
Viene previsto anche un bonus donne al fine di favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate, che prevede l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi, nel limite massimo di 650 euro su base mensile, per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato priva di un impiego regolarmente retribuito, prive di occupazione da sei mesi se residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno o da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti. Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età.
Infine, ai datori di lavoro privati con non più di 15 dipendenti che, dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025, assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è riconosciuto, per un periodo massimo di 24 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 650 euro su base mensile (bonus ZES).
Fonte: Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60 pubbl. in G.U. 7 maggio 2024, n.60
Informazioni presenti nel n. 18 delle notizie flash in uscita il 9.05.2024
Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano