Anteprima n. 1 delle Notizie Flash n. 14 del 14.04.2022

pubblicato in: Comunicazioni dall'Associazione | 0

INL: erogazione della formazione di base e trasversale in FAD

 

Con riguardo alla possibilità di erogare la formazione di base e trasversale in apprendistato a distanza in modalità asincrona si è espresso l’ispettorato del lavoro con circolare n. 2.

Con riguardo a tale modalità di formazione nella circolare si fa riferimento alle linee guida adottate il 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome che prevedono espressamente che la formazione possa realizzarsi in FAD, ma con le modalità disciplinate dalle Regioni e dalle Province autonome stesse.

In assenza di regolamentazione regionale si ritiene applicabile quanto disposto nell’Accordo stato Regioni del 21 dicembre 2011.  Sul punto l’ispettorato riconosce la possibilità di ricorrere alla modalità di formazione e-learning, «laddove per “e-learning” si intende una specifica ed evoluta forma di FAD consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti in modalità sincrona” potendo in tal modo assicurare la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni e della partecipazione degli apprendisti.

Fonte: Circ. Inl 7 aprile 2022, n. 2

 

Informazioni presenti nel n. 14 delle notizie flash in uscita il 14.04.2022

Le notizie flash sono un informatore settimanale gratuito per gli associati ANCL U.P. di Milano